Donati mille euro all’associazione Lago di pane

All’insegna della solidarietà e della promozione della cultura d’origine, nel suggestivo scenario del Castello di Felino, si è svolta la Festa di Natale dei Pugliesi a Parma.

“L’associazione è nata con lo scopo di mantenere vivo lo spirito della nostra terra, nelle tradizioni ma anche nei principi di apertura all’altro che da sempre ci contraddistinguono. In tal senso nel nostro piccolo abbiamo cercato di dare un contributo alla comunità che ci accoglie, portando artisti le cui esibizioni ci hanno permesso di raccogliere fondi a favore di una onlus locale”, spiega il presidente Angelo Di Mola.

In particolare sono stati donati mille euro all’associazione Lago di pane, che cerca di dare felicità e dignità a bambini, giovani adulti e famiglie in stato di disagio e di emarginazione sociale.

Una festa con oltre 200 invitati, tra cui il Sindaco di Felino, Elisa Leoni e il socio onorario Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad Italia, che si è articolata fra beneficenza e , buon cibo, con un menu che ha coniugato proposte culinarie pugliesi e parmigiane, e tanta musica, dalla lirica alla musica popolare.

Ad aprire la giornata, nelle mirabile Sala dei Vescovi del Castello, il Concerto di Natale dell’Ensemble d’Arpe Floriana, diretta da Maria Chiara Bassi, con la presenza del flauto Giulio Pitteri e della mezza soprano Sasha Marie Zabinski. Il programma ha spaziato da Watts a Mascaagni, passando per Offenbach e Bizet, fino a un ‘interpretazione emozionante del Va pensiero del Maestro Giuseppe Verdi.

Il pranzo è stato invece animato dal trio di musica pugliese Tremulaterra, con la violinista Valentina Cariulo e la ballerina di Pizzica Nicol Campari.

“Ad oggi a soli tre anni dalla nascita, siamo in 150 soci, ma il potenziale bacino ha dei numeri importanti. Infatti sono circa cinquemila i pugliesi a Parma e ci auguriamo che la nostra associazione diventi sempre più corposa per avverarne gli scopi con efficacia sempre maggiore”, conclude il Presidente.

Il presidente, Angelo Di Mola e l’associazione tutta ringrazia per la partecipazione e coglie l’occasione per augurare buone feste ed un sereno nuovo anno.